News/Eventi

08/02/2017

Servizi all'industria, al via una task force: ReteLab, dalle prove sui materiali alla taratura degli strumenti

ReteLab è il nome della nuova rete di imprese nata in casa Confindustria Piacenza, costituita recentemente all’interno del RICT, il cluster delle aziende associate che operano nel mondo della Ricerca, dell’Innovazione, della Comunicazione e della Tecnologia. Fanno parte di ReteLab alcune interessanti ed innovative aziende piacentine che erogano servizi nei settori delle prove ed analisi dei materiali, certificazioni di prodotto, sistemi di qualità, taratura della strumentazione. Nel dettaglio sono: Icepi Spa di Piacenza, Nikva Srl di Fiorenzuola d’Arda, Qoncert Srl di Piacenza, Sider Test Srl di Castelsangiovanni e la Siet Spa di Piacenza. «E’ con grande piacere – commenta Alberto Belloni, presidente del RICT – che accogliamo la notizia della costituzione di questa rete all’interno del RICT, perché uno dei suoi obiettivi è proprio quello di stimolare la collaborazione tra colleghi. Sono certo che, sull’esempio di ReteLab, altre aziende del nostro cluster daranno vita a nuove reti ».
Un’offerta integrata - «L’idea di costituire una rete di laboratori – spiegano i protagonisti dell’iniziativa – è nata da Confindustria Piacenza che ha proposto a cinque aziende del Piacentino, tra loro complementari per tipo di attività, la possibilità di entrare a far parte di una rete in grado di offrire un servizio completo all’industria. La rete consente di incrementare la visibilità dei partner sul mercato attraverso la condivisione di idee, esperienze e competenze con laboratori già vicini geograficamente e simili tra loro per dimensione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare Confindustria Piacenza che, attraverso la costituzione di ReteLab, ci consente di considerare gli altri membri, non solo come clienti/fornitori, ma soprattutto come partner.
Questa fattiva e mutua collaborazione ci permetterà di dare risposte concrete anche per attività che non sono prettamente di nostra competenza, attraverso la ricerca del partner ReteLab più indicato e pertinente».
Ma vediamo brevemente quali sono i servizi proposti dalle aziende di ReteLab: Icepi Spa, organismo notificato dalla Ce nel 1991, certifica prodotti sulle Direttive macchine, ascensori, attrezzature in pressione (Ped), attrezzature in pressione trasportabili (Tped), rumore, svolge attività di ispezione su ascensori, impianti elettrici e di sollevamento, verifiche periodiche di serbatoi Gpl interrati; Nikva Srl dal 1996 ha una vasta competenza su sistemi di gestione per qualità, ambiente, salute e sicurezza, certificazione etica, Uni En, formazione e laboratorio metrologico; Qoncert Srl, Organismo Notificato dalla Comunità Europea per la certificazione Fpc per la marcatura Ce dei prodotti da costruzione, effettua prove di laboratorio come resistenza a carichi termici, stress corrosivi, resistenza agli agenti atmosferici, valuta le prestazioni ambientali dei prodotti (Lca) per lo sviluppo sostenibile e svolge diagnosi energetiche per la riduzione dei costi aziendali; Sider Test Srl dal 1989 esegue in laboratorio prove meccaniche, analisi chimiche, esami metallografici, test per la qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori, test di resistenza alla corrosione, controlli non distruttivi, failure analisys; Siet Spa dal 1983 offre servizi di prova su componenti e sistemi dedicati alla produzione di energia e di processo, inoltre esegue tarature accreditate della strumentazione, prove fluidodinamiche su componenti industriali, prove di funzionalità e durata, verifica di conformità su disconnettori idraulici e valvole termostatiche per radiatori.